TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

Barcellona Mobile World Congress 2010

LE NOVITÀ

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

Palm punta sul Web per il rilancio

di Luca Moroni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 gennaio 2009

La Casa americana annuncia Pre, un nuovo smartphone con inedito sistema operativo Web Os. Abbina display touch con tastiera Qwerty a scomparsa

Al Ces Palm cerca il rilancio dopo un 2008 in declino e lo fa presentando uno smartphone, Palm Pre, basato su un nuovo sistema operativo, WebOS, che come si può intuire dal nome punterà molto sulla connettività in Rete. Dopo aver esplorato con alterne fortune l'unione con Windows Mobile ed aver visto lo storico PalmOS relegato ormai a una nicchia di fedelissimi, la scommessa di Palm passa per una strategia che stanno adottando molte aziende in questo 2009, si pensi a Microsoft con Windows Azure, ad Adobe con Air o a Google che ha nel suo Dna la presenza sul Web.
Sulla scena affollata dei sistemi operativi per telefonini fa dunque la comparsa anche Palm WebOs, con un'interfaccia che supporta la modalità touchscreen basata non su icone ma su una disposizione coerente delle principali applicazioni all'interno di schede. Si possono gestire per esempio diversi calendari, il proprio profilo sui siti di social network, la posta elettronica o i contatti; non che questo non possa essere fatto con altri sistemi operativi, ma in WebOS Palm punta a semplificare l'utilizzo di tutto ciò che ruota intorno alla Rete. Ovviamente non dimenticando la principale funzione del piccolo computer in miniatura che rimane quella telefonica.
Palm si propone di creare una piattaforma che permetta agli sviluppatori di creare applicazioni e far così crescere l'interesse verso l'utilizzo del sistema operativo, un po' come fa Apple con App Store o Google con Android Market.
Il Palm Pre presenta una tastiera Qwerty slide che si apre scorrendo nella parte inferiore del telefono, il che svela dunque un doppio utilizzo: chiuso utile per telefonare, navigare su Internet, visualizzare immagini e video; aperto per scrivere email, o utilizzare programmi di messaggistica con la comodità di una tastiera fisica. Tra le altre caratteristiche notiamo un display da 3.1 pollici con una risoluzione non elevata a 320x480 pixel e una memoria interna da 8 GB. Nella versione che sarà commercializzata in Europa avrà anche la connettività Umts Hsdpa.
Essendo WebOS un sistema operativo basato principalmente sulla connessione con il Web, molto del successo dipenderà dai piani tariffari che gli operatori saranno in grado di proporre agli utenti, e si spera possano aumentare le offerte flat poco diffuse qui in Italia. Il telefono Palm Pre sarà commercializzato entro la metà del 2009 dall'operatore telefonico statunitense Sprint, ma non si hanno notizie né del prezzo né dei piani, per vederlo nel resto del mondo si dovrà probabilmente aspettare oltre l'estate.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-